Naviga

15 febbraio 2014

Incontro MEF/AAMS – 12/02: Cosa non è stato detto

Leggendo le relazioni di alcuni partecipanti all’incontro con il Ministero dell’Economia e Finanze ed AAMS a cui hanno partecipato Anafe-Confindustria, Fiesel-Confesercenti, LIFE-Federcontribuenti ed altre persone, emergono alcuni dati interessanti. In particolare è stato riportato:
  • Nessuna disponibilità ad autorizzare un mercato che non sia controllato dai Monopoli di Stato.
  • Disponibilità ad escludere l’hardware dalla tassazione.
  • Chiusura totale verso la non tassazione dei liquidi senza nicotina.
  • Ipotesi di creazione di una nuova categoria merceologica che non sia né farmacologica né sotto la direttiva sui tabacchi lavorati.
  • La nuova categoria dovrà includere anche i nuovi prodotti che si affacciano sul mercato quali le “cialde”.

Le analisi sull’impatto di queste posizioni sul mondo dell’ecig, sono già state valutate ed esposte nei report delle associazioni presenti all’incontro. Cos’altro c’è quindi che non è stato detto? In realtà, malgrado l’argomento fosse la sigaretta elettronica, in quell’incontro si stava parlando anche d’altro.

E’ in quella definizione di nuovi prodotti, chiamati poi da AAMS come tipologia NoBurn (cioè a base di tabacco non bruciato) e di cui fanno parte le famose “cialde”, che si nascondeva forse il vero obiettivo della revisione della legge sulle ecig.

Vediamo intanto cosa sono questi nuovi prodotti: La prima ad affacciarsi sul mercato, con vendite sperimentali a Milano e Roma, è la Ploom della Japan Tobacco International. Dal punto di vista funzionale non si differenzia molto dai vaporizzatori di erbe quali Apex e Cera. Il tabacco (polverizzato) è però inserito in capsule tipo Nespresso assieme a glicole propilenico, glicerina ed aromi.

Il secondo prodotto, non ancora disponibile, è in fase di realizzazione nella nuova fabbrica di Bologna della Philip Morris. Le prime indicazioni parlano di carta prodotta partendo da cellulosa mescolata a tabacco polverizzato, glicerina ed aromi. Da tale carta vengono poi ricavate le cartucce per i vaporizzatori.

Tutti questi nuovi prodotti hanno però un problema: essendo a base di Tabacchi Lavorati, sono automaticamente sottoposti ad accisa del 58,5% e quindi meno concorrenziali dei liquidi per vaporizzatori in regime di tassazione normale.

Ecco quindi l’idea di creare una nuova categoria merceologica in cui far confluire questi prodotti e gli eliquids, sottoponendoli a tassazione omogenea. Peccato che tale operazione sarebbe probabilmente contraria alla legge italiana ed europea sui tabacchi lavorati. Però ci provano lo stesso!
Inoltre il Prof. Polosa ha subito ricordato che su tali prodotti non esistono ancora studi che dimostrino quanto siano sicuri rispetto alle ecig.

Ovviamente, anche le multinazionali del tabacco spingono a favore di una esclusione dell’hardware dalla tassazione, ora che si mettono a venderlo pure loro. Non sorprende quindi che perfino il MEF ed AAMS possano concordare su questa posizione.

Avere inoltre le ecig sotto giurisdizione AAMS permetterebbe di controllare l’unico competitor serio ai prodotti di Big Tobacco, oltre all’approvazione da parte di FIT che si è sempre schierata su questa posizione.

Quale era quindi lo scopo di questo incontro? Quello di trovare una corretta soluzione per il mondo delle ecig, tenendo conto delle esigenze di vapers, produttori e rivenditori? Oppure quello di trovare un modo per abbassare l’accisa sui prodotti di Big Tobacco senza scatenare polemiche (e magari con l’approvazione) da parte dei produttori di ecig?

Chiudiamo con una considerazione su Anafe. Sappiamo che durante l’incontro ha consegnato una sua proposta di legge per la regolamentazione del settore, malgrado il parere contrario di Fiesel e Life. Non conosciamo la versione “ufficiale” della proposta che è stata consegnata, ci permettiamo però di dubitare che sia così favorevole ai vapers come invece avremmo desiderato.

1 commento:

  1. Buongiorno,
    credo che sarebbe ora di togliere alle varie associazioni la possibilità di trattare su argomenti che alla fine sono interesse dell'utilizzatore finale che a sua volta dovrebbe essere protetto e seguito dalle associazioni consumatori, al momento no mi pare che le stesse si siano fattivamente
    interessate, probabilmente per non dispiacere a qualcuno.
    Cordialità.

    16 febbraio 2014 18:11

    RispondiElimina